Segnalazione emergenza ambientale

Esposto/Segnalazione di inquinamento ambientale

Le segnalazioni devono avvenire con l’invio di un esposto al Comune in cui si rileva un episodio di inquinamento ambientale, il Sindaco valuterà la necessità o meno di richiedere un intervento da parte di ARPA Lombardia.

La segnalazione, perché abbia efficacia, deve contenere almeno le seguenti informazioni:

  • nome e cognome di colui che segnala;
  • indirizzo (via, numero civico, comune di residenza);
  • un recapito telefonico, necessario per eventuali richieste di approfondimenti;
  • l’indicazione della presunta fonte dell’inquinamento (ditta o attività o altro);
  • la descrizione del fenomeno (rumore, odore, fumo, inquinamento di  fiumi o canali, rifiuti abbandonati, ecc.);
  • i giorni e gli orari in cui si verifica il fenomeno;
  • eventuale indicazione di altri cittadini interessati dal fenomeno;
  • data e firma.

Qualora presso il Comune di riferimento non fosse disponibile l’apposito modulo per gli esposti ambientali, in questa pagina è disponibile un Fac Simile per le segnalazioni.

Oltre che al comune inviare esposto via e-mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)della sede centrale: arpa@pec.regione.lombardia.it 

Clicca sul link:     Segnalazione inquinamento ambientale

__________________________________________________________________________________

SEGNALAZIONI DI EMERGENZA AMBIENTALE Comune di Villa Poma

Le segnalazioni di emergenza ambientale vanno di norma segnalate all’Amministrazione Comunale telefonando al seguente numero:

0386/864206 int. 5/6

nei seguenti orari di ufficio:

• dal Lunedì a Venerdì 8.00 – 13.00

• lunedì – mercoledì – venerdì 14.30 – 18.00

• sabato 8.00 – 12.00

Al di fuori degli orari sopra evidenziati è possibile contattare:

# Guardia Carabinieri Forestale Mantova tel. 0376 – 355873

# Emergenza Ambientale 1515

# ARPA 800.061.160

Clicca sul link: Segnalazione inquinamento ambientale