Esposto/Segnalazione di inquinamento ambientale
Le segnalazioni devono avvenire con l’invio di un esposto al Comune in cui si rileva un episodio di inquinamento ambientale, il Sindaco valuterà la necessità o meno di richiedere un intervento da parte di ARPA Lombardia.
La segnalazione, perché abbia efficacia, deve contenere almeno le seguenti informazioni:
- nome e cognome di colui che segnala;
- indirizzo (via, numero civico, comune di residenza);
- un recapito telefonico, necessario per eventuali richieste di approfondimenti;
- l’indicazione della presunta fonte dell’inquinamento (ditta o attività o altro);
- la descrizione del fenomeno (rumore, odore, fumo, inquinamento di fiumi o canali, rifiuti abbandonati, ecc.);
- i giorni e gli orari in cui si verifica il fenomeno;
- eventuale indicazione di altri cittadini interessati dal fenomeno;
- data e firma.
Qualora presso il Comune di riferimento non fosse disponibile l’apposito modulo per gli esposti ambientali, in questa pagina è disponibile un Fac Simile per le segnalazioni.
Oltre che al comune inviare esposto via e-mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)della sede centrale: arpa@pec.regione.lombardia.it
Clicca sul link: Segnalazione inquinamento ambientale
__________________________________________________________________________________
SEGNALAZIONI DI EMERGENZA AMBIENTALE Comune di Villa Poma
Le segnalazioni di emergenza ambientale vanno di norma segnalate all’Amministrazione Comunale telefonando al seguente numero:
0386/864206 int. 5/6
nei seguenti orari di ufficio:
• dal Lunedì a Venerdì 8.00 – 13.00
• lunedì – mercoledì – venerdì 14.30 – 18.00
• sabato 8.00 – 12.00
Al di fuori degli orari sopra evidenziati è possibile contattare:
# Guardia Carabinieri Forestale Mantova tel. 0376 – 355873
# Emergenza Ambientale 1515
# ARPA 800.061.160
Clicca sul link: Segnalazione inquinamento ambientale